Progetto Alzheimer

Nel mese di novembre le classi 5H e 5I del settore socio-sanitario si sono recate a visitare la Residenza Sanitaria Assistenziale dell'associazione Korian impegnata nel progetto di interventi su tutto il territorio volti a facilitare la vita di chi è affetto da demenza e della famiglia che li assiste.

Gli studenti hanno avuto modo di concentrarsi sui bisogni del malato, sulle terapie più idonee, sulla necessità di modificare minuziosamente gli ambienti in cui vivono i pazienti: utilizzo di colori caldi per trasmettere serenità, omogeneità del colore del pavimento per non confondere, eliminazione degli specchi, contrasti cromatici per migliorare l'orientamento spaziale, decorazione delle porte per sedare l'ansia legata al bisogno di fuga. Gli studenti sono venuti a conoscenza delle corrette modalità di comunicazione verbale e non verbale con il malato e dei molteplici approcci terapeutici.

L'uscita è risultata un ulteriore valido arricchimento dell'esperienza di alternanza scuola lavoro e del curricolo.

Redazione "Kandinsky in mostra"