Progetto "Arte dell'integrazione" e spettacolo teatrale "Uscite d'emergenza"

Al fine di permettere ai nuovi studenti delle classi prime di integrarsi con maggiore facilità all'interno dell'istituto e allo stesso tempo in un contesto più ampio come la società, è nato nel nostro Istituto il progetto Arte dell'integrazione che si è sviluppato in più ambiti e in diverse materie:

• Conoscenza reciproca con attività ludiche all'interno della classe e con uscite didattiche in ambiente naturale
  • Azione di supporto dei ragazzi delle quarte nei confronti dei ragazzi di prima (tutoraggio)
  • Approfondimento del concetto di accoglienza e integrazione nella nostra società attraverso letture ed analisi dei processi migratori del passato e del presente
  • Realizzazione di un protocollo per affrontare eventuali situazioni di bullismo
  • Realizzazione di un laboratorio teatrale e spettacolo finale Uscite d'emergenza in collaborazione con ATIR Teatro Ringhiera che coinvolge i 4 settori di indirizzo per la recitazione, la scenografia, i costumi e il reportage video
  • Allestimento all'interno dell' istituto di una mostra dal titolo Nuove generazioni, i volti di un'Italia che cambia ed incontro degli studenti delle classi prime in aula magna l'11 aprile con il curatore della mostra prof. Mereghetti.

Uscite d'Emergenza