Iscrizioni IDA (serale), accertamento di competenze

Spazio dedicato a chi:

• vuole iscriversi ai Corsi IDA (Istruzione Degli Adulti, ex "serale") per completare studi interrotti

L’orientamento è attività che richiede alla scuola, attenzione, cura, sostegno tecnico alle scelte dei ragazzi sia quando si cambia ciclo di studi ad esempio dalle medie alle superiori, sia quando si vuole cambiare il percorso che si è già intrapreso.

L’Istituto Kandinsky è un punto di erogazione di corsi IDA (Istruzione degli Adulti) del CPIA5 di Milano.

Come da normativa, l’inserimento nei periodi didattici avviene tramite valutazione delle competenze da parte della commissione appositamente costituita. L'obiettivo è la valorizzazione delle competenze acquisite dalla persona in contesti formali, non formali e informali. Il loro riconoscimento può avvenire in fase di colloquio attraverso opportuna documentazione prodotta dal candidato. Le competenze verranno comunque certificate dal CPIA5 di cui l’istituto fa parte.

Le iscrizioni sono aperte a partire dalla seconda settimana di febbraio.

L'adulto che intende iscriversi, deve seguire la seguente procedura:

1. contattare la segreteria didattica didattica_ida@iskandinsky.it per fissare un appuntamento con la commissione crediti.
    La mail deve contenere: nome e cognome dell'interessato; data di nascita; contatto telefonico; breve sintesi del percorso scolastico pregresso; lingue conosciute/studiate; indirizzo e periodo didattico di interesse.
  2. presentarsi alla commissione crediti per un colloquio di orientamento presentando tutta la documentazione necessaria* (in originale) per la definizione del patto formativo individuale. La commissione stabilirà eventuali prove di accertamento da integrare per l'ammissione al periodo didattico richiesto. (SI AVVISA CHE la documentazione sarà depositata a scuola e potrà essere richiesta dal'adulto in qualunque momento)
  3. riconosciuti i crediti formali, non formali e informali da parte della commissione, l'adulto potrà quindi procedere con l'iscrizione** fissando un nuovo appuntamento sempre con la segreteria didattica per la consegna del modulo e della documentazione richiesta.
  4. studiare in autonomia gli argomenti e le materie previste per le prove di accertamento e riportate su apposita scheda pattuita e rilasciata in sede di colloquio. In calce è possibile scaricare i programmi in base all'indirizzo di studi scelto.
  5. presentarsi per sostenere le prove di accertamento competenze munito di documento di riconoscimento valido.

NB:

*pagelle, diplomi, attestati e/o qualifiche conseguiti; esperienze documentate di vita formativa e professionale; eventuali certificazioni mediche per bisogni educativi speciali; eventuali certificazioni reddituali valide per l'esenzione delle tasse; varie ed eventuali documentazioni utili al riconoscimenti di crediti non formali e informali.

**le domande incomplete non saranno accolte

Allegati

n_218_procedura per l'iscrizione degli studenti esterni ai corsi IDA - a.s. 2023 24_2.pdf

Modulo iscrizione studenti interni Corsi IDA 2023-24.pdf