Presentazione

Il nostro Istituto accoglie studenti provenienti da realtà diverse, in un raggio molto ampio, che comprende Milano, il suo hinterland e province diverse. Ne risulta quindi che la preparazione conseguita dagli allievi nei precedenti anni di studio è molto eterogenea.

Il primo anno di studio, spesso difficoltoso per molti, è quindi prevalentemente orientato all’accoglienza, all’orientamento, al recupero dello svantaggio e all’omogeneizzazione dei livelli di apprendimento. Negli anni successivi gli studenti riescono a inserirsi adeguatamente nella vita dell’Istituto, conseguendo alla fine del percorso di studi, una professionalità e un buon livello di preparazione e maturazione che permette loro di inserirsi nel mondo del lavoro o proseguire gli studi universitari, secondo la loro predisposizione. Il nostro Istituto si propone di formare un cittadino in grado di orientarsi nella realtà sociale, professionalmente preparato e capace di usare il proprio sapere in ambiti diversi in modo flessibile e motivato, e di operare responsabilmente nella società attraverso l’esercizio dei propri diritti e doveri.

Per far raggiungere tali competenze agli studenti l’istituto ha attuato e attua una didattica innovativa attraverso progetti europei, nazionali e regionali. Nel triennio 2022-2025 si prevede di proseguire con la partecipazione ai progetti da realizzare attraverso finanziamenti previsti con bandi PON o la partecipazione alle azioni di mobilità dei progetti Erasmus Plus.

Dati importati dal PTOF dell'Istituto.