Immagine raffigurante il logo dell'
C.M. MIRC300004 | C.F. 97040260156 | Tel. 02.8260979 - 02.89300137
EMAIL: mirc300004@istruzione.it | PEC: mirc300004@pec.istruzione.it

ICDL

L'Istituto Kandinsky è sede ufficiale d'esame per la Patente europea del computer (ECDL)

La certificazione ICDL / ECDL

Presso l'Istituto Kandinsky è possibile frequentare i corsi per conseguire la certificazione europea ECDL (European Computer Driving License) e ICDL (International Certification of Digital Literacy), e sostenere in sede gli esami ad un costo ridotto.

La NUOVA ECDL si compone di 4 moduli base a cui si possono aggiungere ulteriori 3 moduli a scelta per specializzarsi in un campo di maggior interesse.

I moduli della certificazione Full Standard sono:
  1. Computer Essentials
  2. Online Essentials
  3. Word Processing
  4. Spreadsheets
  5. IT Security
  6. Online Collaboration
  7. Presentation

I costi sono di due tipi:

1. Acquisto una-tantum della "skills card" (carta virtuale necessaria per l'iscrizione agli esami, che rimane di proprietà dello studente e dura tutta la vita); su di essa vengono memorizzati gli esami superati e i certificati ottenuti);
  2. Iscrizione agli esami.

I costi sono diversi per iscritti interni al Kandinsky (o ex-studenti) o per esterni, secondo la seguente tabella:

Skills Card

Per esame

Esterni

€ 70,00

€ 30,00

Interni

€ 60,00

€ 22,00

Iscrizione

Chi vuole iscriversi al progetto ICDL deve:

1. Versare l'importo relativo al costo della Skills Card sul c/c postale 42865204 intestato all'IPSSCSI W. Kandinsky con causale: "Skills Card ICDL". In alternativa si può effettuare un bonifico sull'IBAN del conto corrente postale della scuola: IT38K0760101600000042865204, indicando la medesima causale.

2. Compilare il modulo di iscrizione

3. Inviare una mail di conferma a: federico.pellizzi@iskandinsky.it

Esami

Gli esami si tengono attualmente online, nelle date specificate dal calendario (è prevista almeno una data al mese).

L'iscrizione a ciascun esame prevede il pagamento della quota d'iscrizione secondo quanto sopra riportato, e l'iscrizione tramite e-mail.

Chi vuole iscriversi a un esame (ed è già in possesso della Skills Card) deve:

1. Versare l'importo relativo ai moduli prescelti sul c/c postale 42865204 intestato all'IPSSCSI W. Kandinsky con causale: "Iscrizione esami ECDL - moduli ..."

2. Inviare una mail a: federico.pellizzi@iskandinsky.it
    1. specificando:
    • nome e cognome
    • numero della skills card
    • nome del modulo dell'esame o degli esami a cui ci si vuole iscrivere
    • data dell'esame (scelta dal calendario scaricabile)
    • e allegando la copia della ricevuta di pagamento (sotto forma di foto o pdf).

(oppure si può compilare il modulo: https://forms.gle/LjsAcxvzuKCcq3x56, inviando comunque una e-mail di conferma a federico.pellizzi@iskandinsky.it)

Si prega di provvedere all'iscrizione con un congruo anticipo (2 giorni), pena l'esclusione dalla sessione.

Ulteriori informazioni

Altre informazioni più specifiche possono essere richieste via e-mail all'indirizzo: federico.pellizzi@iskandinsky.it (responsabile del Test Center, prof. Federico Pellizzi).

Una panoramica della certificazione ICDL Full Standard è reperibile all'indirizzo: ICDL Full Standard

Visualizza la data del prossimo esame: Calendario_esami.pdf