Istruzione degli adulti - IdA
Corsi pomeridiani-serali
L’Istituto Kandinsky è un punto di erogazione dei corsi IDA all’interno della rete territoriale CPIA5.
L’Istituto eroga percorsi di istruzione di secondo livello, questi sono finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione professionale.
L’offerta formativa è costituita da tre indirizzi:
- Istituto professionale per i servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale
- Istituto professionale per i servizi commerciali op. Promozione Commerciale e Pubblicitaria (Grafica)
- Istituto professionale industria e artigianato per il made in Italy (Moda)
L’Istituto ha deciso di utilizzare la flessibilità contenuta nei regolamenti del nuovo sistema di istruzione degli adulti (D.P.R. 29 ottobre 2012, n. 263) ai fini di ridurre la durata del percorso di formazione così da sostenere e incrementare la motivazione allo studio degli alunni.
La proposta didattica consente agli studenti di frequentare il percorso quinquennale (secondo livello di istruzione professionale) in soli tre anni (tre periodi didattici).
Un percorso concentrato che si sviluppa in tre momenti: Il PRIMO periodo didattico (classe prima e seconda), il SECONDO periodo didattico (classe terza e quarta) e il TERZO periodo didattico (classe quinta).
Il percorso si conclude con l'ammissione agli esami di Stato e al conseguimento del diploma.
L’accompagnamento personale degli alunni sarà anche realizzato mediante l’attività degli sportelli di recupero pomeridiani organizzati giornalmente dai docenti e a cui gli studenti potranno partecipare in modo libero e spontaneo.
Per informazioni, iscrizioni e programmi (per la preparazione delle prove di accertamento competenze in entrata) è possibile contattare l'Ufficio Didattica alla mail: didattica_ida@iskandinsky.it
L'Ufficio Didattica è aperto agli studenti esterni (solo previo appuntamento) e agli interni nei seguenti giorni e orari:
- Martedì dalle ore 17,30 alle 18,30.
- Giovedì dalle ore 17,00 alle 18,00.
Quadri orari
Di seguito i quadri orari relativi ai tre indirizzi:
Indirizzo Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale
Prima |
Seconda |
Terza |
Quarta |
Quinta |
|
1° periodo didattico |
2° periodo didattico |
3° periodo |
|||
Lingua e letteratura italiana |
4 | 4 | 4 | 4 |
4 |
Inglese |
3 | 3 | 3 | 3 |
3 |
Storia |
2 | 2 | 2 | 2 |
2 |
Matematica |
4 | 4 | 3 | 3 |
3 |
Metodologie operative |
3+1* | 3 | 3 | ||
Spagnolo |
3 | 3 | 3 | 3 |
2 |
Igiene e cultura medico sanitaria |
4 | 4 |
4 |
||
Psicologia |
4 | 4 |
4 |
||
Legislazione sociale |
3 | 3 |
2 |
||
Tecnica amministrativa |
2 |
2 |
|||
Diritto ed economia |
2 | 2 | |||
Scienze integrate |
2 | 2 | |||
Scienze Umane |
4 | 4 | |||
TIC (tecnologie dell'informazione e della comunicazione) |
|||||
Totale settimanale |
27 |
27 |
29 |
28 |
26 |
Indirizzo Servizi Commerciali op. Promozione Commerciale e Pubblicitaria
Prima |
Seconda |
Terza |
Quarta |
Quinta |
|
1° periodo didattico |
2° periodo didattico |
3° periodo |
|||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Tecniche professionali dei servizi commerciali *LAB_fotografia |
4+2* |
4+2* |
4+2* |
4+2* |
4+2* |
Spagnolo |
3 |
3 |
3 |
3 |
2 |
Economia aziendale |
3 |
3 |
2 |
||
Tecniche di comunicazione |
2 |
2 |
2 |
||
Storia dell'arte ed espressioni grafico artistiche |
2 |
2 |
2 |
||
Diritto ed economia |
2 |
2 | |||
Scienze integrate |
2 |
2 | |||
TIC (tecnologie dellinformazione e della comunicazione) |
2 |
2 | |||
Totale settimanale |
28 |
28 |
28 |
28 |
26 |
Indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy
Prima |
Seconda |
Terza |
Quarta |
Quinta |
|
1° periodo didattico |
2° periodo didattico |
3° periodo |
|||
Lingua e letteratura italiana |
|
|
4 |
||
Inglese |
|
|
3 |
||
Storia |
|
2 |
|||
Matematica |
|
|
3 |
||
Laboratori tecnologici ed esercitazioni tessili, abbigliamento |
|
|
4+3* |
||
Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi tessili, abbigliamento |
|
|
3+1* |
||
Progettazione tessile, abbigliamento, moda e costume |
3+2* |
||||
Tecniche di distribuzione e marketing |
2 |
||||
Totale settimanale |
|
|
|
|
27 |