Iscrizioni alle classi prime

Riportiamo qui di seguito il testo della circolare nr. 175 in riferimento alle iscrizioni alle future classi prime dei corsi diurni - a.s. 2024/2025.

Circ. nr. 175

Milano  19 dicembre 2023

Agli studenti delle future classi prime

Alle loro famiglie

Alla Segreteria Didattica

Al sito web dell’Istituto

Oggetto: iscrizione alle future classi prime – anno scolastico 2024/2025.

Per iscriversi alla classe prima dell’Istituto KANDINSKY è necessario seguire le seguenti indicazioni:

-        le domande di iscrizione alle future classi prime possono essere presentate dalle ore 8.00 del 18 gennaio alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024 esclusivamente in modalità online.

-          Le famiglie dovranno quindi accedere al sistema di iscrizioni online all’interno della Piattaforma Unica – Sezione “Orientamento” disponibile all’indirizzo:

Si può accedere al servizio utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale, CIE (Carta d’identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi o eIDAS (electronic Identification Authentication and Signature).

- Per l’iscrizione al nostro Istituto è necessario inserire il seguente codice meccanografico

MIRC300004

Gli indirizzi attivi presso l’Istituto Kandinsky sono:

INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY (corso Moda): percorso quinquennale, specifico del settore moda, indirizzato alle produzioni tessili sartoriali.

SERVIZI COMMERCIALI (corso Grafica): percorso quinquennale, indirizzato al design della comunicazione visiva e pubblicitaria.

SERVIZI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO (corso Audiovideo): percorso quinquennale indirizzato alla produzione di audiovisivi.

SERVIZI PER LA SANITÀ E L’ASSISTENZA SOCIALE (corso Sociale): percorso quinquennale caratterizzato da discipline medico sanitarie, psicologia e metodologie operative.

Il nostro Istituto attiverà un servizio di assistenza per aiutare le famiglie nella compilazione delle domande di iscrizione.

È possibile richiedere un appuntamento inviando una mail all’indirizzo: mirc300004@istruzione.it per compilare la domanda presso l’Ufficio Didattica.

Uno dei due genitori (o il tutore o una persona con le due deleghe dei genitori) dovrà presentarsi all’appuntamento con i seguenti documenti:

-       documento d’identità di entrambi i genitori

-       eventuali deleghe

-       indirizzo e-mail dei genitori

-        eventuale dichiarazione ISEE

-        giudizio orientativo fornito dalla scuola secondaria di I grado

-        numero di cellulare dei genitori

-        per gli studenti stranieri nati all’estero occorre la data di arrivo in Italia.

Si prega di presentarsi solo su appuntamento.

Al fine di garantire il successo formativo degli interessati e la composizione di classi il più possibile omogenee per età, si stabilisce che al primo anno dei corsi diurni potranno iscriversi di norma solo gli allievi entro il 14° anno oppure che compiano il 15° anno entro il 31/12/2024.

In caso di esito negativo dello scrutinio finale degli studenti già iscritti presso questo Istituto, resta salva la conferma della frequenza alla stessa classe frequentata in questo anno scolastico, compilando l’apposito modulo.

Gli allievi che abbiano già ripetuto per due volte il medesimo corso non potranno frequentarlo per la terza volta, salvo apposita autorizzazione rilasciata dal Collegio dei Docenti, in seguito a motivata richiesta.

Alfonsina Cavalluzzi